DEA
Nel 2020 Tergeosan collabora allo sviluppo di DEA: l’unico macchinario al mondo trasportabile in grado di effettuare la spolveratura e la sanificazione di carteggi, libri, carte sciolte, documenti, faldoni, nel rispetto del materiale, dell’ambiente e della salute degli operatori e dei potenziali fruitori.
DEA, distribuita da Tergeosan e disponibile nelle versioni small e medium, rimuove e cattura dal 93 al 99% delle polveri presenti sui materiali cartacei soggetti a tutela: uno standard di performance certificato dal CNR e mai raggiunto prima nel mondo della depolveratura manuale e meccanica.
DEA consente ad archivi biblioteche e musei di programmare e condurre autonomamente, in loco e con solo operatore, le operazioni di depolveratura, rispettando in questo modo uno dei requisiti imprescindibili per la corretta manutenzione e lunga conservazione del patrimonio archivistico e librario.
Per saperne di più scarica
la brochure di DEA
Funzioni e caratteristiche
Depolvera carteggi, libri, carte sciolte velocemente e in totale sicurezza per i beni e l'operatore
Sanifica a livello topico il materiale archivistico e librario senza rischi per i beni, l'operatore e i fruitori
È mobile, silenziosa, alimentata a 220v e disponibile nella versione small e medium
Consente di trattare in pochi minuti fino a 45 e 85 centimetri lineari di documentazione archivistica e libraria per ciclo
È facile da usare, richiede un solo operatore, è monitorabile e gestibile da remoto con pc, notebook, smartphone, tablet