INT4SAN
Il Rivoluzionario Purificatore d'Aria per Tutelare il Patrimonio Culturale
INT4SAN è il potente e innovativo purificatore d'aria progettato per migliorare la qualità dell'aria e il microclima negli ambienti di conservazione e negli spazi espositivi del patrimonio culturale.
Questo sistema all'avanguardia trasforma archivi, biblioteche, musei, depositi, gallerie d'arte, pinacoteche e luoghi di culto in spazi più sicuri per i preziosi beni culturali che custodiscono e per la salute delle persone.
INT4SAN è la soluzione ideale anche per esposizioni temporanee in centri culturali, padiglioni e strutture polifunzionali.
Il macchinario agisce purificando rapidamente l'aria, senza utilizzare prodotti chimici nocivi per gli esseri umani e per il patrimonio culturale.
INT4SAN garantisce il microclima perfetto per proteggere un'ampia gamma di beni, tra cui: beni archivistici, librari e documentari; oggetti e manufatti di interesse artistico, storico, archeologico ed etnoantropologico; opere pittoriche e artefatti delle arti figurative e visive.
Funzionale alla conservazione preventiva, INT4SAN elimina o riduce drasticamente le costose spese di manutenzione e risanamento dovute a un cattivo microclima, polveri, inquinanti e agenti biodeteriogeni. Preserva così le collezioni, consentendo di risparmiare sui costi di sanificazione.
Inoltre, installato prima del ricollocamento di collezioni sanificate in archivi, biblioteche, musei, depositi, etc., evita di vanificare gli sforzi compiuti nella disinfezione e disinfestazione, garantendo un ambiente sicuro e protetto.
INT4SAN può essere inoltre installato facilmente in spazi espositivi permanenti come gallerie d'arte, pinacoteche o in mostre temporanee.
In ogni ambiente indoor, il macchinario purifica l’aria e contribuisce a creare il microclima ideale per tutelare le opere o gli artefatti esposti dal biodeterioramento e dalla presenza di inquinanti, anche indotto dall'impatto costante del flusso di visitatori.
INT4SAN utilizza un particolare e innovativo sistema di filtraggio a 5 stadi, incluso un filtro HEPA H14. Il macchinario elimina polveri sottili, inquinanti, muffe, batteri, virus e odori con un'efficacia del 99,995%, purificando l'aria senza ricorrere a sostanze chimiche dannose per le opere o per le persone.
Questo macchinario di nuova generazione rappresenta un unicum nel mercato perché è stato appositamente ideato, progettato e testato rigorosamente da esperti di beni culturali per annullare gli effetti deleteri della cattiva qualità dell'aria e di un errato microclima negli ambienti di conservazione e/o esposizione.
INT4SAN si distingue nettamente dai normali purificatori d'aria, sistemi di condizionamento già installati o deumidificatori in commercio.
Depura 1200m³ di aria all'ora, coprendo fino a 500 m² di superficie.
È disponibile in due versioni: AIR e DRY (per la deumidificazione). Su richiesta, può essere equipaggiato con un filtro anti-formaldeide, dotato di datalogger e controllato da remoto.
Inoltre, è mobile, silenzioso, funziona elettricamente con la tensione standard e ottimizza il consumo di risorse, garantendo un bassissimo consumo energetico.
INT4SAN garantisce un'aria purissima, creando il microclima più adatto per la tutela dei beni culturali e consentendo di risparmiare sui costosi interventi di risanamento dipendenti da una scarsa qualità dell'aria negli ambienti di conservazione e/o esposizione.
Funzioni e caratteristiche
Contrasta il degrado della qualità dell’aria degli ambienti di conservazione e/o esposizione del patrimonio culturale.
Ripristina il microclima più idoneo alla tutela di: beni archivistici, librari, documentari; oggetti e manufatti di interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico; opere pittoriche e artefatti propri delle arti visive e figurative.
Cattura polveri sottili, particelle inquinanti, gas, allergeni e purifica da muffe, batteri e virus attraverso l’azione combinata di un sistema di 5 filtri (incluso un filtro HEPA 14) che garantisce una efficacia di filtrazione pari al 99,995%.
È disponibile in due versioni: AIR e DRY (per la deumidificazione).
Copre fino a 500 m2 di superficie e depura fino a 1200m³ di aria all'ora.
Su richiesta può essere equipaggiato con uno speciale filtro anti-formaldeide, dotato di datalogger e controllato da remoto.
È mobile, silenzioso e funziona elettricamente con la tensione standard, garantendo un bassissimo consumo energetico.